BOSCODERNIGA
Il vivaio delle esperienze
COS’È BOSCODERNIGA
BoscoDerniga, Il vivaio delle esperienze, è un giardino nel bosco che riproduce la varietà e la biodiversità del Trentino e che permette al visitatore di interagire con la natura a tutto tondo. Si trova ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta, a poca distanza dal paese di Ossana.
Là dove in passato era ospitato un vivaio forestale, oggi si trova un magnifico giardino dove, grazie ad un percorso sensoriale, potrai conoscere e imparare i segreti e le meraviglie del bosco alpino. Pannelli informativi e giochi interattivi ti permetteranno di vivere un’esperienza unica ed emozionante, annusare il profumo dei fiori, assaggiare il gusto delle erbe aromatiche e ascoltare i suoni del legno. BoscoDerniga è una meta ideale per famiglie e bambini, un’oasi di pace dove trascorrere una giornata di tranquillità e relax immersi nel verde e nel profumo delle rigogliose foreste del gruppo montuoso dell’Adamello-Presanella certificate a livello internazionale dal PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification – Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale).



ORARI
BoscoDerniga è sempre aperto. Vienici a trovare quando preferisci.
Dal 29 giugno al 30 agosto il nostro staff sarà a tua disposizione dalle 9:30 alle 17:30 per rendere la tua visita a BoscoDerniga ancora più speciale
TARIFFE
L’accesso a BoscoDerniga è gratuito. Cosa aspetti? Vienici a trovare!
IL MENÙ DELLE ESPERIENZE
Voglia di natura? Lasciati ispirare dalle proposte del menù delle esperienze.
Esplora il bosco con la guida dei nostri naturalisti. Scopri i suoi segreti e divertiti! Le attività sono adatte a tutta la famiglia. Ricordati di prenotare!
Sulle tracce degli animali
Zampe di gufi, penne d’aquila, escrementi di orso, impronte di cervo. Impara a conoscere, divertendoti, le tracce nascoste lasciate dagli animali di BoscoDerniga.
Houston: qui è una meraviglia
Stelle, galassie, nebulose e pianeti sono i protagonisti di Ossana: il borgo con il cielo più bello d’Italia. Osservali a BoscoDerniga con un potente telescopio e la guida di esperti astrofisici.
I giovedì del picchio
Una strana creatura vive a BoscoDerniga. Tamburella, ride e cammina sui tronchi. Di chi si tratta? Vieni a scoprilo. Un pomeriggio adatto a tutta la famiglia in compagnia dell’ornitologo.
Esperienza personalizzata
costruiamo assieme un'esperienza che soddisfi ogni tua esigenza
COME RAGGIUNGERCI
Puoi raggiungere BoscoDerniga con una semplice passeggiata attraverso tre diversi percorsi, tutti ben segnalati. Tutti e 3 partono da Piazza San Vigilio, Ossana.
Puoi venire anche in mountainbike o con un passeggino lungo il sentiero dei portini e la passeggiata nel tempo tra i fiori. Sicuramente sarà faticoso!
L’accesso con mezzi motorizzati è invece limitato ai portatori d’handicap ed esclusivamente per la passegiata mel tempo tra i fiori.
La Passeggiata nel Tempo tra i fiori
Percorso che parte da Castel San Michele, raggiunge piazza San Vigilio e, segnalato con apposita cartellonistica, si sviluppa lungo una strada forestale dove sono presenti 12 aiuole fiorite. Accessibile anche in bici (MTB) e con passeggino. Percorrenza: 30 minuti.
Il sentiero dei portini
Percorso storico dove in tempo di guerra veniva portato a valle il carbone. Il sentiero parte dalla strada di Valpiana, è indicato da apposita cartellonistica ed è servito da un piccolo parcheggio. Percorso pianeggiante percorribile anche in bici (MTB) e con passeggino. Percorrenza: 10 minuti.
Il giardino dei sensi
Sentiero segnalato che parte da piazza San Vigilio, servito da un piccolo parcheggio nei pressi della Fondazione San Vigilio. Il percorso attraversa il Giardino dei Sensi, pensato per ipovedenti, continua in una fitta pecceta e si collega alla strada forestale. È praticabile solo a piedi. Percorrenza: 20 minuti.

OLTRE BOSCODERNIGA
Scienza Esperienza con il Parco Fluviale Alto Noce
Ti piace la natura? Sei appassionato di scienza? Non lasciarti sfuggire le fantastiche attività del Parco Fluviale Alto Noce! Dal 6 luglio al 30 agosto, ogni giorno della settimana, ti aspetta un’appuntamento fantastico con i naturalisti