Bosco Derniga2020-07-01T09:21:18+00:00

BOSCODERNIGA

Il vivaio delle esperienze

COS’È BOSCODERNIGA

BoscoDerniga, Il vivaio delle esperienze, è un giardino nel bosco che riproduce la varietà e la biodiversità del Trentino e che permette al visitatore di interagire con la natura a tutto tondo. Si trova ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta, a poca distanza dal paese di Ossana.

Là dove in passato era ospitato un vivaio forestale, oggi si trova un magnifico giardino dove, grazie ad un percorso sensoriale, potrai conoscere e imparare i segreti e le meraviglie del bosco alpino. Pannelli informativi e giochi interattivi ti permetteranno di vivere un’esperienza unica ed emozionante, annusare il profumo dei fiori, assaggiare il gusto delle erbe aromatiche e ascoltare i suoni del legno. BoscoDerniga è una meta ideale per famiglie e bambini, un’oasi di pace dove trascorrere una giornata di tranquillità e relax immersi nel verde e nel profumo delle rigogliose foreste del gruppo montuoso dell’Adamello-Presanella certificate a livello internazionale dal PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification – Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale).

ORARI

BoscoDerniga è sempre aperto. Vienici a trovare quando preferisci.

Dal 29 giugno al 30 agosto il nostro staff sarà a tua disposizione dalle 9:30 alle 17:30 per rendere la tua visita a BoscoDerniga ancora più speciale

TARIFFE

L’accesso a BoscoDerniga è gratuito. Cosa aspetti? Vienici a trovare!

IL MENÙ DELLE ESPERIENZE

Voglia di natura? Lasciati ispirare dalle proposte del menù delle esperienze.

Esplora il bosco con la guida dei nostri naturalisti. Scopri i suoi segreti e divertiti! Le attività sono adatte a tutta la famiglia. Ricordati di prenotare!

Sulle tracce degli animali

Zampe di gufi, penne d’aquila, escrementi di orso, impronte di cervo. Impara a conoscere, divertendoti, le tracce nascoste lasciate dagli animali di BoscoDerniga.

PRENOTA

Houston: qui è una meraviglia

Stelle, galassie, nebulose e pianeti sono i protagonisti di Ossana: il borgo con il cielo più bello d’Italia. Osservali a BoscoDerniga con un potente telescopio e la guida di esperti astrofisici.

PRENOTA

I giovedì del picchio

Una strana creatura vive a BoscoDerniga. Tamburella, ride e cammina sui tronchi. Di chi si tratta? Vieni a scoprilo. Un pomeriggio adatto a tutta la famiglia in compagnia dell’ornitologo.

PRENOTA

Esperienza personalizzata

costruiamo assieme un'esperienza che soddisfi ogni tua esigenza

CONTATTACI

COME RAGGIUNGERCI

Puoi raggiungere BoscoDerniga con una semplice passeggiata attraverso tre diversi percorsi, tutti ben segnalati. Tutti e 3 partono da Piazza San Vigilio, Ossana.

Puoi venire anche in mountainbike o con un passeggino lungo il sentiero dei portini e la passeggiata nel tempo tra i fiori. Sicuramente sarà faticoso!

L’accesso con mezzi motorizzati è invece limitato ai portatori d’handicap ed esclusivamente per la passegiata mel tempo tra i fiori.

La Passeggiata nel Tempo tra i fiori

Percorso che parte da Castel San Michele, raggiunge piazza San Vigilio e, segnalato con apposita cartellonistica, si sviluppa lungo una strada forestale dove sono presenti 12 aiuole fiorite. Accessibile anche in bici (MTB) e con passeggino. Percorrenza: 30 minuti.

Il sentiero dei portini

Percorso storico dove in tempo di guerra veniva portato a valle il carbone. Il sentiero parte dalla strada di Valpiana, è indicato da apposita cartellonistica ed è servito da un piccolo parcheggio. Percorso pianeggiante percorribile anche in bici (MTB) e con passeggino. Percorrenza: 10 minuti.

Il giardino dei sensi

Sentiero segnalato che parte da piazza San Vigilio, servito da un piccolo parcheggio nei pressi della Fondazione San Vigilio. Il percorso attraversa il Giardino dei Sensi, pensato per ipovedenti, continua in una fitta pecceta e si collega alla strada forestale. È praticabile solo a piedi. Percorrenza: 20 minuti.

OLTRE BOSCODERNIGA

I NOSTRI PARTNER

BoscoDerniga non sarebbe ciò che è senza il contributo dei nostri preziosi partner