BOSCODERNIGA
Il vivaio delle esperienze
COS’È BOSCODERNIGA
Un giardino che riproduce la biodiversità del Trentino e permette di sperimentare un percorso sensoriale tra i segreti e le meraviglie del bosco alpino.
Pannelli informativi e giochi interattivi ti permetteranno di vivere un’esperienza unica ed emozionante: annusa il profumo dei fiori, assaggia il gusto delle erbe aromatiche e ascolta i suoni del legno.
BoscoDerniga è una meta ideale per famiglie, un’oasi di pace dove trascorrere una giornata di tranquillità immersi nel verde e nel profumo delle rigogliose foreste del gruppo montuoso dell’Adamello-Presanella. Ci trovi ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta, a poca distanza dal paese di Ossana.



ORARI
BoscoDerniga è sempre aperto e ad accesso libero.
Nei mesi di luglio e agosto troverai ad accoglierti un nostro operatore.
TARIFFE
L’accesso a BoscoDerniga è gratuito. Cosa aspetti? Vienici a trovare!
SCOPRI IL MENÙ DELLE ESPERIENZE
Voglia di natura? Lasciati ispirare dalle nostre attività.
RAIMONDO, LA VOLPE GIRAMONDO
Esplora il bosco magico con Raimondo la volpe giramondo.
Usa il tuo smartphone e raggiungi BoscoDerniga con la guida di Raimondo!
Esperienza personalizzata
costruiamo assieme un'esperienza che soddisfi ogni tua esigenza
COME RAGGIUNGERCI
Per arrivare a BoscoDerniga bisogna camminare, seguendo uno dei sentieri.
Puoi salire anche in mountainbike o con un passeggino tramite il sentiero dei Portini. Per accedere con mezzi motorizzati puoi richiedere un permesso al Comune di Ossana.
Il sentiero dei muschi e licheni
Da Piazza San Vigilio (piazza della chiesa), prendere via Belvedere che percorre le ultime case del paese con vista panoramica sul castello. Continuare sulla strada sterrata fino a raggiungere BoscoDerniga. Percorso possibile anche con MTB e con passeggino da trekking.
Tempo di percorrenza: 30 minuti circa.
Il sentiero dei portini
Percorso storico dove in tempo di guerra veniva portato a valle il carbone. Seguendo la strada asfaltata verso Valpiana, dopo il secondo tornante, si trova un sentiero con apposita segnaletica che indica lo località Derniga. Percorso pianeggiante percorribile anche in bici (MTB) e con passeggino da trekking. Percorrenza: 10 minuti circa.
Il sentiero dei sensi
Partendo da Piazza San Viglio (piazza della chiesa), prendere la strada che sale alla vecchia canonica, ora Fondazione San Vigilio. Da qui si attraversa il Giardino dei Sensi, per poi continuare nel bosco con apposita segnaletica fino a BoscoDerniga. Percorribile solo a piedi.
Tempo di percorrenza: 20 minuti circa.



